Sabina Rubini

Biologa Laureata presso l’Università del Salento, con Master in Scienze Gastronomiche e Patologie Alimentari presso l’Università “La Sapienza”- Roma.

Da oltre 10 anni svolge attività di formazione per vari Enti ed Associazioni di Categoria tra i quali: CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e delle piccole e medie imprese), Confesercenti, ECIPA, Gambero Rosso, ONB, A.B.A.P.), sia in corsi di alta formazione che per la formazione professionale, concernenti la sicurezza alimentare e la legislazione vigente, applicabile al comparto agroalimentare.

Libera Professionista e Consulente Esperta in Sicurezza degli Alimenti nei confronti di aziende private in ambito tecnico-scientifiche, giuridico-legale (predisposizione di Manuali di HACCP, predisposizione di piani di Rintracciabilità e di Sanificazione, studi sui M.O.C.A. (imballaggi, contenitori, etc.), studio e predisposizione di Etichette e Tabelle nutrizionali, risoluzione di problematiche inerenti la Shelf-Life dei prodotti, etc.).

Contribuisce alla divulgazione delle tematiche legate all’Igiene ed alla Sicurezza Alimentare, con Interviste ed articoli che vengono pubblicati su Organi di Stampa nazionali (La Stampa ed il Corriere della Sera), su Riviste periodiche (Biologi Italiani, Elisir di Salute, IO Donna, StarBene, Più Sani Più Belli, Viver sani e belli, Vanity Fair, etc.), oltre che su molteplici Testate giornalistiche Online (Repubblica.it, Corriere della Sera, AdnKronos salute, La Stampa Salute, Focus, Panorama, il Secolo XIX, etc.).

Partecipa in qualità di Divulgatrice scientifica a programmi TV nazionali quali Elisir su RAI 3, A Conti Fatti (La parola a voi) RAI 1, La7 (DiMartedì).

Coautrice in questi anni di Pubblicazioni a carattere tecnico-scientifico e normativo di Testi quali Vademecum sull'Igiene degli Alimenti, Guida Pratica al Consumo Consapevole, collana dei Quaderni Tecnici sulla sicurezza alimentare (MOCA- Materiali ed Oggetti a Contatto con gli alimenti e Sistema HACCP).

Relatrice ed organizzatrice di Congressi, Conferenze e Convegni nazionali inerenti le problematiche sulla sicurezza degli alimenti e la Qualità nel settore agro-alimentare.

Già Componente della Commissione permanente di studio "Igiene, Sicurezza e Qualità" dell'Ordine Nazionale dei Biologi (ONB), da febbraio 2013 a novembre 2015.

Da gennaio 2016 Referee nell’ambito della Sicurezza Alimentare per la rivista mensile Biologi Italiani (organo di stampa per l’ONB).

Shares