Nuovo marchio a garanzia dei prodotti per la prima infanzia

NUOVO MARCHIO A GARANZIA DEI PRODOTTI PER LA PRIMA INFANZIA

Il Baby Food (alimentazione dell’infanzia) è un settore che ha sempre interessato l’industria alimentare in quanto in grado di creare forti utili. Però mentre nel resto d’Europa le mamme si fidano dei vari prodotti messi in commercio e subiscono l’effetto rassicurante che alcuni marchi attuano (per lo più aziende che producono da anni in questo settore controllandone grosse quote) in Italia le mamme sono molto più esigenti.

Questo fenomeno nasce a seguito della generale e crescente attenzione alla salute (ricerca di cibi con pochi zuccheri aggiunti, di sale, di olio di palma, di acidi grassi saturi, ecc.), ma come risultato del fatto che le madri italiane conservano un approccio legato alle tradizioni quindi, quando possono, amano scegliere materie prime di elevata qualità (spesso biologiche, a km zero, ecc.) e preparano con le loro mani gli alimenti per i propri figli.

Quando non ci riescono, nella scelta dei baby food, stanno molto attente agli ingredienti, alle date di scadenza, al tipo di imballaggio (in quanto alcuni, in particolari condizioni,  potrebbero rilasciare per migrazione alcune sostanze chimiche pericolose). Insomma, la maggior parte delle mamme italiane sono molto informate e cercano di attuare per i loro bimbi un consumo consapevole.

Ovviamente questo comportamento mette in crisi le aziende produttrici di alimenti per l’infanzia che, anche a seguito del costante calo di nascite, registrano una costante diminuzione delle vendite. Se poi a tutto ciò si aggiunge che il settore dell’alimentazione per l’infanzia è molto regolamentato, grazie alle norme che impongono tutta una serie di limiti, appare evidente una certa sofferenza del settore.

Le aziende produttrici per superare tali ostacoli, da qualche tempo, hanno studiato e messo in campo diverse strategie quali:

  • il miglioramento degli ingredienti attraverso l’introduzione delle materie prime biologiche (questi sono gli unici alimenti del settore che registrano un buon trend positivo);
  • l’introduzione tra gli ingredienti di cibi funzionali che possono essere utili allo sviluppo degli infanti;
  • la costante ricerca atta a migliorare la sicurezza alimentare;
  • la crescente qualità degli ingredienti attraverso ricette semplici e molto vicine agli alimenti preparati in casa: assenza di glutine, di aromi, di coloranti, di conservanti, di dolcificanti e di sale, senza amidi aggiunti, ecc.;
  • l’aumento della shelf-life (vita commerciale del prodotto), possibilmente senza l’uso di additivi quindi ottenuta attraverso processi innovativi.

Nonostante tutti questi accorgimenti molte mamme, quelle fortemente tradizionaliste, mostrano ancora una certa diffidenza verso i baby food.

Con l’obiettivo di creare maggiore fiducia nelle mamme italiane l’AIIPA (Associazione Italiana delle Industrie dei Prodotti Alimentari – www.aiipa.it) ha realizzato un marchio sulla qualità nutrizionale e sulla sicurezza degli alimenti destinati alla prima infanzia.

aiipa

Questo marchio è applicato nelle etichette dei baby food prodotti da aziende specializzate che producono alimenti destinati ai bambini sino al terzo anno di età con l’obiettivo di tutelare gli alimenti dell’infanzia, garantire una nutrizione sicura e comunicare la qualità e la sicurezza di questi baby food.

Ovviamente gli alimenti con questo logo dovranno essere prodotti seguendo un rigoroso codice deontologico imposto dall’Aiipa chiamato “Alimenti Prima Infanzia scaricabile dal sito” www.alimentiprimainfanzia.it.

Insomma adesso le mamme italiane potranno avere un’ulteriore forma di garanzia a tutela della corretta nutrizione e salute dei loro piccoli.


© Produzione riservata

Dr. Luciano O. Atzori
Biologo - Esperto in Sicurezza degli Alimenti e in Tutela della Salute
Divulgatore Scientifico

Co-founder dello Studio ABR  -  www.alimentiesicurezza.it

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