Anno nuovo, dieta nuova. Le indicazioni dell’OMS

Anno nuovo, dieta nuova. Le indicazioni dell'OMS

Una dieta sana ed equilibrata offrirà molti benefici nel nuovo anno e non solo.
L’Oms in occasione delle feste natalizie e di fine anno fornisce una serie di consigli sull’alimentazione perché, come sottolinea, quello che mangiamo e beviamo può influenzare la capacità del nostro corpo di combattere le infezioni, e la probabilità di sviluppare problemi di salute più avanti nella vita, tra cui obesità, malattie cardiache, diabete e diversi tipi di cancro.

Una dieta sana include:

- Frutta, verdura, legumi (ad es. lenticchie e fagioli), noci e cereali integrali (ad esempio mais non trasformato, miglio, avena, frumento e riso integrale)
- Almeno 400 g (ovvero cinque porzioni) di frutta e verdura al giorno, escluse patate, patate dolci, manioca e altre radici di amido
- Meno del 10% dell'apporto totale di energia da zuccheri liberi
- Grassi meno del 30% dell'apporto totale di energia
- Sale, meglio se iodato, inferiore a 5 g al giorno (equivalente a circa un cucchiaino)

Inoltre...

1) Mangia una varietà di cibo
2) Riduci il sale
3) Riduci l'uso di determinati grassi e olio
4) Limita l'assunzione di zucchero
5) Evita l'uso pericoloso e dannoso di alcol

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Fonte - www.ilfarmacistaonline.it

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