Articoli

Olio adulterato e le agromafie

OLIO ADULTERATO E LE AGROMAFIE di Elga Baviera È recente la notizia del sequestro di oltre 2,5 tonnellate di olio extravergine d’oliva. L’operazione, eseguita dalla Guardia di Finanza di Foggia, è avvenuta a Cerignola in uno stabilimento abusivo. Qui olio di semi di dubbia origine veniva miscelato a sostanze varie tra cui la clorofilla. Il…
Per saperne di più

Le uova fanno male alla salute? Ecco l’ultimo studio cosa rileva

Le uova fanno bene? Secondo alcuni esperti, le uova sarebbero salutari, nonostante l'alto contenuto di colesterolo. Secondo altri, invece potrebbero essere pericolose. Un nuovo studio aiuterebbe a far luce sulla questione. Come riporta il New York Times, la nuova ricerca ha esaminato i dati di sei studi prospettici che hanno coinvolto circa 30mila partecipanti. L'analisi…
Per saperne di più

ALLARME ANTIBIOTICO RESISTENZA

ALLARME ANTIBIOTICO RESISTENZA di Elga Baviera È sempre allarme antibiotico resistenza. Nonostante gli studi e i dati diffusi attribuiscano al fenomeno un contesto di emergenza mondiale, in grado di provocare gravi danni alla salute umana e non solo, il problema non si attenua, anzi... In un rapporto pubblicato dall’EFSA, malattie come la salmonellosi  - recente…
Per saperne di più

Sospetta contaminazione, maxi sequestro bottiglie minerale

È della provincia di Cagliari la ditta che rifornisce distributori automatici di alimenti e bevande in cui i carabinieri del Nas hanno sequestrato oltre 22mila bottigliette di acqua minerale per sospetta contaminazione. E’ stata infatti riscontrata dai militari la mancata applicazione del manuale di autocontrollo “nella parte che prevede processi atti a scongiurare la possibile…
Per saperne di più

Pesticidi “ammazza-api”, Bruxelles annuncia il pugno duro. Ma le ong protestano

Secondo Euractiv, la Commissione europea sarebbe pronta a bloccare le autorizzazioni ai neonicotinoidi concesse da due Paesi in barba alle richieste dello stesso esecutivo comunitario La Commissione europea è pronta a usare un'arma mai utilizzate in passato pur di impedire a due Stati membri di concedere l'autorizzazione al commercio dei 3 neonicotinoidi, particolari pesticidi molto usati…
Per saperne di più

REGOLAMENTO (UE) 2019/268: analisi e campionamenti per la ricerca di Salmonella nel pollame

REGOLAMENTO (UE) 2019/268. Analisi e campionamenti per la ricerca di Salmonella nel pollame di Elga Baviera La salmonellosi rappresenta a tutt’oggi ancora un serio problema sia per i paesi in via di sviluppo che per quelli industrializzati. Il batterio infatti può provocare nell’uomo gravi patologie con conseguenti ripercussioni sull’economia: “l’EFSA ha stimato che il peso…
Per saperne di più

Dagli scarti agricoli, oli essenziali dall’elevato potere antimicrobico

La ricerca condotta dalle Università di Pisa e Monastir in Tunisia, e pubblicata sulla rivista scientifica Chemistry and Biodiversity, si è concentrata sulle parti “non convenzionali” delle carote gialle ed arancioni e di alcune varietà di finocchio. In particolare dalle foglie e dai fusti senza fiori, sono stati estratti e caratterizzati oli essenziali che si sono…
Per saperne di più