Articoli

INTOSSICAZIONI ALIMENTARI DOMESTICHE: come evitare inutili rischi

INTOSSICAZIONI ALIMENTARI DOMESTICHE: come evitare inutili rischi di Elga Baviera Credete che la vostra cucina sia il posto più sicuro al mondo?  e che i microorganismi non possano attaccare le vostre pietanze? Niente di più sbagliato! Listeriosi, salmonellosi, yersiniosi, campilobatteriosi sono sempre pronti a causare infezioni di origine alimentare e i dati parlano chiaro: la…
Per saperne di più

Ispezioni Nas in tutta Italia

Ispezioni a Bologna, Milano, Palermo e Latina. In quest'ultimo caso, i Carabinieri hanno sottoposto a sequestro 14 tonnellate di fitosanitari per un valore di circa 700.000 euro I Carabinieri del Nas di Bologna, nell’ambito di un’attività di vigilanza e controllo nel settore alimentare, hanno ispezionato un deposito all’ingrosso di alimenti di Modena. Nel corso degli…
Per saperne di più

AGLIO: BLACK OR WHITE?

AGLIO: BLACK OR WHITE? di Sabina Rubini Anche se non apprezzato da tutti per il suo odore intenso e persistente, l’aglio risulta uno degli ortaggi del periodo (a coltivazione annuale) dalle molteplici virtù salutistiche che dovrebbe essere consumato in grandi quantità. Le più comuni varietà tra, le oltre 30 conosciute, sono quelle bianche, rosa e…
Per saperne di più

Conservare nel modo giusto i cibi

In questa interessante intervista  pubblicata nel settimanale "F" n. 25 del 27.06.2018 il dr. Luciano O. Atzori ci guida tra le regole della giusta conservazione degli alimenti. Il pane si può mettere in freezer. Al contrario di creme e pasticcini. Le uova si mantengono meglio nel loro contenitore di cartone (e in frigo). Quando le…
Per saperne di più

Sai tutto sul gelato?

In coppa o nel cono, quello più buono ma anche più sano e nutriente è preparato con prodotti freschi e di qualità. Ecco come riconoscerlo Il gelato, alimento estivo prediletto da grandi e piccini, ma sappiamo veramente sceglierlo? Per avere la risposta a questa e ad altre domante leggi l'articolo pubblicato su Donna Moderna, con…
Per saperne di più

Istituita una task force nazionale per promuovere il dialogo e l’integrazione

Insediata nel gennaio scorso presso il ministero della Salute, questi i suoi principali obiettivi operativi: supporto alle politiche di miglioramento della qualità dell’aria, dell’acqua, suolo secondo il modello della “salute in tutte le politiche”; potenziamento della sorveglianza epidemiologica; disponibilità di strumenti e percorsi interdisciplinari validi per la valutazione preventiva degli impatti sulla salute dei fattori…
Per saperne di più

EFSA: NUOVO PARERE SU ALIMENTI PER LATTANTI E PER LA PRIMA INFANZIA

EFSA: NUOVO PARERE SU ALIMENTI PER LATTANTI E PER LA PRIMA INFANZIA (Residui di pesticidi) Maggiore e ulteriore tutela dei bambini e dei potenziali rischi a cui possono essere esposti in seguito all’alimentazione. Le nuove Linee Guida dell’EFSA (Guidance on the risk assessment of substances present in food intended for infants below 16 weeks of…
Per saperne di più

L’INTOLLERANZA AL LATTOSIO: VERITA’ E MITI DA SFATARE

L’INTOLLERANZA AL LATTOSIO: VERITÀ’ E MITI DA SFATARE di Maria Sole Facioni Alzi la mano chi non ha mai detto o sentito dire “non riesco a digerire il latte” oppure “i formaggi? Quelli non li tollero proprio!” o ancora “non posso bere il cappuccino fuori casa”. Ebbene, quanti hanno pensato che fosse dovuto a intolleranza…
Per saperne di più