Articoli

Mangiare pane integrale protegge dal diabete. Uno studio spiega perché

Arriva dalla Finlandia il primo studio che spiega (almeno in parte) perché il consumo di fibre derivate dal frumento e ancor più dalla segale, protegga dal diabete. Mangiare pane integrale riduce i livelli circolanti della serotonina prodotta dall’intestino (da non confondere con quella prodotta nel cervello che funge da neurotrasmettitore); studi recenti hanno dimostrato un’associazione…
Per saperne di più

ACIDI GRASSI TRANS (TFA): NUOVO REGOLAMENTO

ACIDI GRASSI TRANS (TFA): NUOVO REGOLAMENTO di Elga Baviera La maggior parte degli acidi grassi insaturi assunti con la dieta ha la configurazione cis, ma ci sono anche acidi grassi che presentano una configurazione con orientamento trans, sia che si tratti di MUFA (acidi grassi monoinsaturi), che di PUFA (acidi grassi polinsaturi). Nella maggior parte…
Per saperne di più

CONTAMINAZIONE DA ESCHERICHIA COLI

CONTAMINAZIONE DA ESCHERICHIA COLI di Elga Baviera È recente la notizia di sospetta contaminazione da Escherichia coli di tipo O26 in alcuni formaggi francesi a latte crudo. La segnalazione è arrivata dalla Francia attraverso il sistema europeo di allerta rapido alimentare (Rasff) in seguito "all'insorgenza di casi di sindrome emolitica uremica riconducibile al consumo di…
Per saperne di più

Valorizzazione della Sicurezza Alimentare nell’UE

L’EFSA, gli Stati membri dell’UE e la Commissione europea avviano congiuntamente una campagna denominata #EUandMyFood. L’obiettivo è ricordare ai cittadini dell’UE che noi tutti beneficiamo del sistema europeo di sicurezza alimentare creato nel 2002 ai sensi della legislazione alimentare generale. A tutti noi piace mangiare. Il cibo contribuisce alla salute delle nostre famiglie, alla nostra…
Per saperne di più

BLOCKCHAIN: TECNOLOGIA A SERVIZIO DEL FOOD

BLOCKCHAIN: TECNOLOGIA A SERVIZIO DEL FOOD di Elga Baviera La tecnologia a servizio della sicurezza alimentare. Un metodo per stabilire se il cibo è prodotto legalmente e in modo sostenibile. Il The Guardian qualche tempo fa ha pubblicato un interessante articolo partendo da un progetto che, utilizzando la tecnologia blockchain è stata in grado di…
Per saperne di più

NATURALE VUOL DIRE SANO? ATTENZIONE PERCHÉ NON SEMPRE È COSI’

NATURALE VUOL DIRE SANO? ATTENZIONE PERCHÉ NON SEMPRE È COSI’ di Elga Baviera “We would be wiser to consider that nature is not necessarily benign…”: concetto molto interessante e spesso sottovalutato: non sempre ciò che è naturale è anche innocuo… Le piante contengono molte sostanze benefiche e composti fitochimici di varia natura che ne determinarne…
Per saperne di più