Articoli

Controllo ufficiale di alimenti e bevande: i dati del 2017

Il controllo ufficiale degli alimenti e delle bevande ha la finalità di verificare e garantire la conformità dei prodotti alle disposizioni dirette a prevenire i rischi per la salute pubblica, a proteggere gli interessi dei consumatori e assicurare la lealtà delle transizioni commerciali. I controlli ufficiali sono eseguiti in qualsiasi fase della produzione, della trasformazione,…
Per saperne di più

Caffè: salute, curiosità e altro ancora…

Caffè: salute, curiosità e altro ancora... Il noto proverbio “paese che vai, usanze che trovi” è un principio che a quanto pare vale anche per il caffè. In Italia infatti secondo una antica tradizione napoletana, quando si deve consumare la tazzulella e cafè è importante rispettare la cosiddetta regola delle tre C, secondo la quale…
Per saperne di più

Etichette benessere animale, CIWF e Legambiente: possono essere ingannevoli. Petizione al Mipaaf e al Minsalute

“Benessere animale”, “Fresco di allevamento”, “Genuino”, “100% naturale”. Sempre più prodotti di origine animale riportano indicazioni di questo tipo. Ma ci si può davvero fidare? CIWF e Legambiente si dicono preoccupate del fatto che indicazioni di questo tipo possono trarre in inganno i consumatori.Le due associazioni lanciano una petizione al Ministro delle politiche agricole, Gian…
Per saperne di più

CON UNA MELAGRANA A CAPODANNO, FORTUNA E SALUTE TUTTO L’ANNO!

CON UNA MELAGRANA A CAPODANNO, FORTUNA E SALUTE TUTTO L’ANNO! di Sabina Rubini Costituita da tanti piccoli grani dalla polpa succosa, acidula e zuccherina e dalla colorazione rossa, rosa scura o più chiara la melagrana si è conquistata nel tempo un posto in prima fila nei cenoni di Capodanno assumendo il ruolo di alimento porta-fortuna…
Per saperne di più

Anno nuovo, dieta nuova. Le indicazioni dell’OMS

Anno nuovo, dieta nuova. Le indicazioni dell'OMS Una dieta sana ed equilibrata offrirà molti benefici nel nuovo anno e non solo. L’Oms in occasione delle feste natalizie e di fine anno fornisce una serie di consigli sull’alimentazione perché, come sottolinea, quello che mangiamo e beviamo può influenzare la capacità del nostro corpo di combattere le…
Per saperne di più

A NATALE COMBATTIAMO LO SPRECO ALIMENTARE

A NATALE COMBATTIAMO LO SPRECO ALIMENTARE FACENDO UNA “SPESA INTELLIGENTE” di Sabina Rubini Nelle prossime settimane le nostre tavole si animeranno accogliendo parenti ed amici, ma soprattutto saranno imbandite per le festività natalizie rischiando di essere un po’ troppo cariche di alimenti. Perché si sa, la frenesia natalizia porta spesso i consumatori ad acquistare non…
Per saperne di più

Muffe Alimentari: Pericolo o Inutile Allarmismo?

Quando si ha a che fare con le muffe (visivamente così anti estetiche), sia che si parli di quelle alimentari, ma anche che si parli di quelle presenti sulle pareti, le domande ricorrenti sono sempre le stesse: da dove provengono le muffe? dove si sviluppano? è possibile mangiare alimenti ammuffiti? ma se gli alimenti ammuffiti…
Per saperne di più

LISTERIA MONOCYTOGENES E IGIENE DEGLI ALIMENTI

LISTERIA MONOCYTOGENES E IGIENE DEGLI ALIMENTI di Elga Baviera Con la Direttiva 2003/99/CE, considerando che la protezione della salute contro le malattie e le zoonosi direttamente o indirettamente trasmissibili (tra gli animali e l'uomo) è di fondamentale importanza e vi è “la preoccupante insorgenza di casi di resistenza agli antimicrobici (quali medicinali antimicrobici e additivi…
Per saperne di più