Articoli

Zucchero di canna o zucchero raffinato? Scopriamo le differenze

ZUCCHERO DI CANNA O ZUCCHERO RAFFINATO? SCOPRIAMO LE DIFFERENZE di Elga Baviera Spesso ci si interroga se sia più salutare consumare lo zucchero bianco o lo zucchero di canna dal colore scuro, caramellato più o meno intenso che ci dà tanto l’idea del naturale. Si sa, lo zucchero aumenta l’appetibilità, esalta i sapori, è un…
Per saperne di più

Il mastro casaro blu del roquefort, le roi de france

IL MASTRO CASARO BLU DEL ROQUEFORT, LE ROI DE FRANCE Siamo abituati a pensare alle muffe come ad esseri detestabili, infestanti, invasori indesiderabili dell’aria, dei manufatti, delle opere d’arte e delle produzioni alimentari. Sono microrganismi dotati di estrema versatilità metabolica: colonizzano gli alimenti con i loro feltri colorati caratteristici causando alterazione sensoriale associata, in alcuni…
Per saperne di più

Alghe, carne sintetica e insetti: presto il menu che ci renderà più sani

La società del benessere dà e allo stesso tempo toglie: da una parte l’enorme disponibilità di cibo nella parte di mondo industrializzato ci ha consentito di crescere, in media, 10 centimetri in un secolo e ha avuto un ruolo-chiave nell'aumento dell’aspettativa di vita. Dall'altra l’accesso incondizionato è divenuto «eccesso» e ci espone a diabete, malattie…
Per saperne di più

E-Commerce Alimentare Il soddisfacimento dei consumatori passa attraverso la Sicurezza Alimentare

E-Commerce Alimentare Il soddisfacimento dei consumatori passa attraverso la Sicurezza Alimentare di Luciano Oscar Atzori Sempre più persone, si avvalgono del commercio elettronico, comprando diversi beni (libri, oggetti tecnologici, abbigliamento, ecc.) e servizi (viaggi, ecc.), ma in Italia, nonostante un miglioramento registrato negli ultimi anni, questa forma di acquisto stenta a decollare quando si tratta…
Per saperne di più

Circolare D.Lgs.231/2017 – disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 1169/2011

CIRCOLARE D.LGS.231/2017 - DISCIPLINA SANZIONATORIA PER LA VIOLAZIONE DELLE DISPOSIZIONI DEL REGOLAMENTO (UE) N. 1169/2011 di Elga Baviera A febbraio di quest’anno è stato pubblicato il D.Lgs 231/2017 recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori e l'adeguamento della normativa nazionale…
Per saperne di più

Ammesso l’uso di un additivo in associazione al Nitrato di potassio

AMMESSO L’USO DI UN ADDITIVO IN ASSOCIAZIONE AL NITRATO DI POTASSIO di  Luciano O. Atzori Spesso nei prodotti derivati dalle carni (salumi, insaccati, carne in scatola, ecc.) si usa l’additivo Nitrato di potassio (KNO3) indicato nelle etichette con la sigla E252. Questo conservante chimico, che si presenta sotto forma di polvere bianca, viene utilizzato per…
Per saperne di più

Nuove norme sulle piante officinali

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Paolo Gentiloni in qualità di Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, ha approvato, in esame definitivo, due decreti legislativi che, in attuazione della legge sulla semplificazione, la razionalizzazione e la competitività dei settori agricolo e agroalimentare (legge 28 luglio 2016, n. 154), introducono norme in materia…
Per saperne di più

Lo “sporco” lavoro dei Beta-Glucani…

LO “SPORCO” LAVORO DEI BETA-GLUCANI… di Luciano O. Atzori I Beta-glucani (β-glucani) sono i più importanti costituenti della porzione solubile della fibra alimentare. Questi polisaccaridi (zuccheri costituiti da un numero elevato di unità ripetitive di glucosio) nel nostro corpo svolgono tanti effetti positivi connessi alla fibra alimentare e al fatto che sono poco digeribili, infatti,…
Per saperne di più