Articoli

Italian Sounding, tante chiacchiere

Commissione Ue: "nessuna denuncia di casi di frode alimentare da parte delle autorità italiane" Parole, parole parole... non c'è politico italiano che negli ultimi tempi non si sia pronunciato sui danni dell'Italian Sounding, cioè la vendita di prodotti alimentari nel mondo spacciati per italiani. Si tratterebbe di vere e proprie frodi, eppure nessuna autorità italiana…
Per saperne di più

PE sostiene il divieto UE sulla plastica usa e getta entro il 2021

Il Parlamento ha approvato mercoledì il divieto al consumo nell’UE di alcuni prodotti in plastica monouso, che costituiscono il 70% dei rifiuti marini. La nuova normativa, se approvata in via definitiva, vieterà a partire dal 2021 la vendita all'interno dell’UE di articoli in plastica monouso, come posate, bastoncini cotonati, piatti, cannucce, miscelatori per bevande e…
Per saperne di più

OMEGA 3 e Sicurezza Alimentare

Gli Omega-3 sono una categoria di acidi grassi polinsaturi essenziali (come anche gli Omega-6), indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo. Sono noti soprattutto per la loro presenza nelle membrane cellulari e per il mantenimento della loro integrità. Gli acidi grassi Omega-3 sono detti polinsaturi perché la loro catena comprende vari doppi legami. Il nome di…
Per saperne di più

PROBIOTICI, PREBIOTICI E BENESSERE

NON BASTANO I SOLI PROBIOTICI PER GENERARE BENESSERE INTESTINALE. ASSUMIAMO ANCHE I PREBIOTICI... di Elga Baviera Microbiota, microbioma, comunità microbica, microflora, flora intestinale…tutte parole che ricorrono spesso quando si sente parlare di benessere intestinale. Ma di che si tratta realmente? Si tratta di batteri, organismi procarioti (senza un nucleo ben definito) normalmente non patogeni che…
Per saperne di più

Luciano Atzori, come evitare il botulino nelle conserve

Intervista a Luciano Atzori che spiega come ogni anno in Italia molte persone contraggono il botulismo, intossicazione alimentare causata da un batterio. Circa dieci milioni di italiani ogni anno preparano conserve home made: pomodori, zucchine, peperoni, melanzane, funghi, cipolle e olive. Farle in casa ha un altro sapore, si sceglie la materia prima freschissima, spesso…
Per saperne di più

Smaltimento delle carcasse degli animali selvatici malati

SMALTIMENTO DELLE CARCASSE DEGLI ANIMALI SELVATICI MALATI di Luciano O. Atzori  e Sabina Rubini Durante i periodi di caccia, non di rado, capita di portare a casa le carcasse di animali selvatici malati. La maggior parte delle volte i cacciatori e i loro familiari e amici non si accorgono che la carne e gli organi…
Per saperne di più

ALLERGENI: L’INDICAZIONE CAUTELATIVA NON BASTA

ALLERGENI: L’INDICAZIONE CAUTELATIVA NON BASTA di Sabina Rubini È di questa estate l’ennesima notizia  che porta agli onori della cronaca (ancora una volta)  la morte di una ragazza per shock anafilattico a causa di ingestione di cibo, somministrato in un ristorante nel luogo dove la stessa viveva, e contaminato da sostanze considerate allergeni alimentari. Gli…
Per saperne di più