Recensioni

 

Titolo: Comunicare il rischio alimentare

Autore: Licia Ravarotto - CAROCCI EDITORE


Che cosa si deve sapere per prevenire la salmonellosi? Quali accortezze bisogna avere nella cottura della carne o nel consumo di molluschi? La gestione del rischio durante la preparazione domestica degli alimenti richiede molte conoscenze, che devono provenire da fonti affidabili come sono gli esperti coinvolti nelle azioni sanitarie di prevenzione e controllo. Il volume presenta alcuni progetti sulla comunicazione del rischio alimentare realizzati dall'Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie (IZSVE) nell'arco dell'ultimo decennio con lo scopo di consentire alle istituzioni - che hanno la maggiore responsabilità di informare sui pericoli - di raggiungere il pubblico con efficacia. Le tecniche e le metodologie della divulgazione scientifica impiegate nei vari progetti si arricchiscono delle potenzialità offerte dalle scienze della formazione e dalla produzione multimediale, mostrando come la ricerca sulla comunicazione del rischio per la sicurezza alimentare stia progredendo in una prospettiva di interdisciplinarietà e partecipazione.


 

Titolo: Trita Carne

Autore: Giulia Innocenzi - RIZZOLI


In un'inchiesta senza precedenti sull'industria italiana della carne e dei formaggi dell'eccellenza "Made in Italy", Giulia Innocenzi affianca animalisti, veterinari ed allevatori per svelare un mondo oscuro in cui gli animali sopravvivono a malapena in spazi microscopici, sporchi, senz'aria; costretti a vere e proprie torture, malati e imbottiti di antibiotici che finiscono sulle nostre tavole. E' giunto il momento di porsi delle domande sulle procedure che l'industria chiama "di processo", ma che secondo tutti gli studi scientifici finiranno per ucciderci.


 

Titolo: I signori del cibo

Autore: Stefano Liberti - MINIMUM FAX


Stefano Liberti ci presenta un reportage importante che segue la filiera di quattro prodotti alimentari – la carne di maiale, la soia, il tonno in scatola e il pomodoro concentrato – per osservare cosa accade in un settore divorato dall'aggressività della finanza che ha deciso di trasformare il pianeta in un gigantesco pasto. Un’indagine globale durata due anni. Un’inchiesta che fa luce sui giochi di potere che regolano il mercato del cibo, dominato da pochi colossali attori sempre più intenzionati a controllare ciò che mangiamo e a macinare profitti monumentali.


 

Titolo: Non aprite quella pappa

Autore: Laura Bruzzanti -ALTRAECONOMIA


Il "baby food" è un'invenzione del marketing. Il cibo industriale per bambini - dal latte di crescita agli omogenizzati - è di certo un business per poche multinazionali. Ma è un'alimentazione corretta per i nostri bambini? Questo libro esplora - senza pregiudizi e con il conforto di autorevoli pareri  - l'universo del "baby food", spiega chi sono "i padroni della pappa", i meccanismi del "baby marketing", il ruolo dei pediatri ma soprattutto che cosa c'è davvero dentro a vasetti e confezioni e come imparare a leggere le loro etichette.


diuominiebestie

Titolo: Di uomini e bestie

Autore: Ana Paula Maia - LANUOVAFRONTIERA


Il mattatoio è un luogo oscuro e maleodorante, dove lavorano persone ai margini della società che svolgono un compito ignorato da tutti. Uomini e bestie, vittime e carnefici, sono tutti ammassati in spazi angusti, così vicini che è difficile distinguere l'uno dall'altro. Questa vicinanza rivela come il sacrificio delle bestie non sia altro che una rappresentazione metaforica dei lavoratori sfruttati. Sono tutte vite senza valore.


cosa-c-e-nel-mio-cibo

Titolo: Cosa c'è nel mio cibo? Leggi le etichette e sai cosa mangi.

Autore: Monica Marelli - GIUNTI DEMETRA


Cosa contengono effettivamente le merendine che piacciono tanto ai nostri figli? Come riconoscere i coloranti o individuare gli zuccheri nascosti più insospettabili?...Un agile vademecum con le istruzioni per interpretare valori nutrizionali, indicazioni di scadenza, effetti degli additivi e tanti consigli per riconoscere le indicazioni ingannevoli.

CROSTACEI

PESCI

Questi volumi rappresentano uno strumento assolutamente unico per imparare a conoscere e riconoscere crostacei molluschi, ricci di mare e pesci. Ogni specie descritta è ben rappresentata con una foto a colori originali di elevata qualità ed una scheda descrittiva ricchissima di informazioni.


Autore: AA. VV. - EUROFISHMARKET

farmageddon

Titolo: Farmageddon. Il vero prezzo della carne economica.

Autore: AA. VV. - NUTRIMENTI


L’allevamento intensivo, oltre ad essere la prima causa di crudeltà sugli animali, ha impatti devastanti su salute pubblica e ambiente, non risolvendo in alcun modo la crisi alimentare globale, ma al contrario, contribuendo ad aggravarla. Anche l’Italia ha il suo Farmageddon. Circa 800 milioni di animali (a cui vengono destinati il 71% degli antibiotici venduti nel nostro Paese), vengono allevati ogni anno per produrre cibo e di questi, solo gli allevamenti intensivi di suini producono - ogni giorno - 52mila tonnellate di letame. Letame che risulta potenzialmente nocivo per l’ambiente. Come nel gioco del domino ogni pedina che cade, contribuisce a portare con sé una ulteriore problematica.

SICUREZZA

Titolo: Sicurezza sul lavoro. Quaderno tecnico 6. Sicurezza sui luoghi di lavoro. La valutazione dei rischi, adempimenti aziendali

Autore: AA. VV. - ABAP Edizioni


Questo quaderno tecnico vuole offrire ai colleghi un quadro puntuale delle normative che regolamentano il settore e un supporto per acquisire l’adeguata
autonomia lavorativa volta al corretto svolgimento dell’attività professionale. Con la convinzione che questo quaderno possa svolgere un piccolo, ma importante, ruolo nella crescita dell’attenzione rivolta ai lavoratori sui temi legati alla sicurezza.

tracciabilita

Titolo: Rintracciabilità alimentare. Quaderno tecnico 5. Rintracciabilità cogente e volontaria. Casi pratici

Autore: AA. VV. - ABAP Edizioni


Il presente Quaderno Tecnico descrive l’applicazione della Rintracciabilità disposta obbligatoriamente in tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione delle filiere alimentari ormai dal 1° gennaio 2005. Punto di riferimento per chi nel settore applica Sistemi di Rintracciabilità cogenti e volontari, strettamente legata all’evoluzione dell’etichettatura degli alimenti, al mondo dei MOCA e della Qualità (norma specifica ISO 22005). Casi Pratici.

haccp

Titolo: Sistema HACCP. Quaderno tecnico 4. Principi, metodi e casi pratici per l’elaborazione di un Piano di Autocontrollo Alimentare per le aziende agro-alimentari

Autore: AA. VV. - ABAP Edizioni


Il volume fa parte della collana dei “Quaderni Tecnici”, raccolta di preziose opere editoriali creata per offrire ai professionisti che operano nel settore della Sicurezza Alimentare un sicuro strumento di studio tecnico-scientifico e giuridico-normativo. Dotato di Casi Pratici di sicuro aiuto nel “saper fare” per i Professionisti del settore.

consumo consapevole

Titolo: Consumo Consapevole. Guida pratica per acquistare, trasportare, conservare, cucinare e consumare gli alimenti

Autore: AA. VV. - AIBA Editore


Un viaggio minuzioso che con dovizia di particolari svela la via su come scegliere, acquistare, conservare, cucinare e consumare gli alimenti in maniera sicura e consapevole. Una Guida Pratica ad uso dei Consumatori che ci ricorda che il Consumo Consapevole contribuisce alla nostra Sicurezza Alimentare.