Articoli

In Italia chi si ammala di più?

IN ITALIA CHI SI AMMALA DI PIÙ? di Luciano O. Atzori Secondo l’Agenzia Europea per l’Ambiente e l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) l’aria che si respira nel nord Italia (precisamente nella Pianura Padana) è tra le più inquinate dell’Europa. La causa di ciò sono soprattutto le polveri sottili (di frequente nettamente superiori ai 50 microgrammi…
Per saperne di più

Il dilemma dello sportivo: meglio l’uovo intero o solo l’albume?

IL DILEMMA DELLO SPORTIVO: MEGLIO L’UOVO INTERO O SOLO L’ALBUME? L’uovo è un alimento fondamentale della nostra dieta mediterranea, spesso soggetto a dibattiti per via del suo contenuto in colesterolo. È importante ricordare, però, come sia una fonte eccellente di proteine, vitamina K, B12, D e selenio. In particolare il tuorlo è ricco in ferro,…
Per saperne di più

Acrilammide… la storia continua

ACRILAMMIDE Ad aprile 2018 scatta il nuovo regolamento di Elga Baviera A luglio di quest’anno i rappresentanti degli Stati membri si sono espressi a favore della proposta della Commissione Europea di ridurre la presenza di acrilammide negli alimenti e a novembre si è finalmente pronunciata con il Regolamento (UE) 2017/2158 che istituisce misure di attenuazione…
Per saperne di più

C’era una volta il GLIFOSATO… e continuerà ad esserci!

C’ERA UNA VOLTA IL GLIFOSATO… E CONTINUERÀ AD ESSERCI! di  Luciano O. Atzori Lunedì 27 novembre 2017 i Paesi dell’UE hanno votato in merito al rinnovo dell’autorizzazione per l’uso agronomico del noto e discusso fitofarmaco Glifosato. L’esito di tale votazione ha sbigottito un po’ tutti: rinnovo concesso per cinque anni! Il Comitato d’Appello dei 28…
Per saperne di più

Tutta la verità…sugli energy drink

TUTTA LA VERITÀ...SUGLI ENERGY DRINK Promettono di stimolare corpo e mente, ma vanno consumati con moderazione perché sono un concentrato di zuccheri, caffeina e altre sostanze eccitanti. Il 68 68% dei ragazzini e ragazzi fra i 10 e 18 anni e il 18% dei bambini fra i 3 e i 9 anni beve con regolarità gli…
Per saperne di più