Articoli

Il “biogelato” che fa bene ai nostri denti

IL “BIOGELATO” CHE FA BENE AI NOSTRI DENTI Il gelato è l’alimento principe in questo periodo dell’anno, non c’è, infatti, nulla di più dolce e fresco che possa accompagnare una calda giornata estiva. E’ un alimento nutrizionalmente molto diversificato in base agli ingredienti che lo costituiscono. Il sorbetto al limone, ad esempio, è composto da…
Per saperne di più

RELAZIONE RASFF anno 2016

RELAZIONE RASFF anno 2016 Sistema di Allerta Rapido per Alimenti e Mangimi Come ogni anno dal RASFF - il Sistema di Allerta Rapido per Alimenti e Mangimi - giunge la relazione sulle notifiche che gli Stati Membri inviano in merito alle segnalazioni di non conformità, dalla quale poi il Ministero della Salute elabora un documento…
Per saperne di più

The Beatles – Infestazioni da Blatte

THE BEATLES -  INFESTAZIONI DA BLATTE Recentemente, nell’ambito di una lezione universitaria sull’igiene e sicurezza alimentare, gli studenti mi hanno chiesto quali fossero gli insetti che più frequentemente infestavano le derrate alimentari nelle imprese agro-alimentari. Di seguito cercherò di dare una sintetica ma precisa risposta. RISPOSTA Premesso che ogni tipologia di derrata alimentare generalmente ha…
Per saperne di più

È più salutare il pane bianco o quello integrale?

È PIÙ SALUTARE IL PANE BIANCO O QUELLO INTEGRALE? NON C’È UNA RISPOSTA VALIDA PER TUTTI. A STABILIRLO È IL NOSTRO MICROBIOTA INTESTINALE Uno studio israeliano su Cell metabolism getta le basi per un cambio di paradigma nelle diete. Non esiste una dieta valida per tutti, bisogna invece cominciare a fare i conti con il…
Per saperne di più

Shelf-Life Secondaria

SHELF-LIFE SECONDARIA Con il termine Shelf-Life s’intende la “vita ideale” di un alimento o di una preparazione alimentare cioè quel “periodo di tempo che inizia al termine della produzione di un alimento durante il quale deve essere garantito un adeguato livello di qualità sensoriale e di salubrità igienica in determinate condizioni di conservazione” (es. a…
Per saperne di più

Nuove regole per le aree esterne dei pubblici esercizi

NUOVE REGOLE PER LE AREE ESTERNE DEI PUBBLICI ESERCIZI Grazie al D.P.R. 31/2017 del 13.02.2017 “Regolamento recante individuazione degli interventi esclusivi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura semplificata” si hanno delle reali e immediate semplificazioni amministrative nel settore dei pubblici esercizi. Una di queste è sicuramente costituita dal fatto che dal 6 aprile 2017 per conseguire…
Per saperne di più

Regno Unito: livelli di arsenico oltre le soglie negli alimenti per neonati

Il 4 maggio scorso è apparso sulla rivista scientifica PLOS One uno studio condotto dai ricercatori dell’Institute for Global Food Security del Queen’s University a Belfast che riportava risultati allarmanti quanto alla presenza di elevati livelli di arsenico riscontrati in diversi alimenti per bambini nel Regno Unito. Gli scienziati hanno confrontato il livello di arsenico…
Per saperne di più

I 5 Punti essenziali per leggere e capire le Etichette

Le notizie che si ascoltano al telegiornale o che si leggono sulla stampa come: frodi alimentari, ritiro/richiamo di alimenti, rischio alimentare, possono spaventare il consumatore creando confusione e disorientamento. Bombardati da tante notizie spesso siamo portati a chiederci: Ci si può davvero  tutelare negli acquisti di ogni giorno? E sì, come? Strumento utile può essere…
Per saperne di più